Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Amministrazione Trasparente Comune di Campo Calabro (RC) |
|
Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’ accesso civico “generalizzato”.
L'accesso civico generalizzato è il che attribuisce a “chiunque” il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento . (art. 5 comma 2 e art. 5 bis del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)
La finalità di questa forma di accesso è quella di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo di risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico
L’accesso civico generalizzato si differenza dalll'accesso documentale di cui alla L. 241/1990 in quanto non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Comune di Campo Calabro
COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrativo.campocalabro@asmepec.it
- tramite posta ordinaria o consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Campo Calabro , Piazza Martiri di Nassiriya, 89052 Campo Calabro (Rc)
Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
Comune Campo Calabro